Storia

8 Posted by - maggio 28, 2014 - Fabiana

Fabiana Giai nasce a Sassari nel 1973.
Dopo gli studi artistici e la laurea in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Sassari, inizia ad intraprendere in maniera autonoma l’attività di decoratrice d’interni, oltre a quella di insegnante in Discipline Pittoriche presso Licei Artistici ed Istituti d’Arte. Ha frequentato un corso di Grafica pubblicitaria, acquisendo il titolo di Grafico e ha lavorato per 5 anni presso la propria ditta individuale “IRE’ liberainterpretazione”. La sua attività artistica ha inizio nel 1995 con la griffe “Jenny &Vanvera” creata insieme al suo collega-amico Daniele Coni.  La loro storia comincia qualche anno prima quando muovono i primi passi nella decorazione d’interni e costruiscono allestimenti e opere pittoriche per settori commerciali pubblici e privati. Al loro attivo hanno oggi i più svariati interventi  artistici e sono una delle realtà, nell’ambito decorativo, più importanti della Sardegna.
Nel corso di questi anni l’artista F. Giai ha decorato locali, ristoranti, bar, negozi, discoteche, spazi commerciali, appartamenti, uffici privati, ecc., curando il progetto dalle sue radici non solo nell’aspetto pittorico ma anche strutturale.
Ristruttura vecchi dipinti/affreschi Liberty, realizza trompe-l’oeil, insegne pubblicitarie, oggetti di bigiotteria e complementi d’arredo con materiali riciclati. Ha la passione nel trasformare i vecchi mobili in pezzi unici di design, mantenendo la loro funzionalità e rendendoli delle vere e proprie opere d’arte.
Attraverso il riciclo di stoffe, giornali, fotografie, cartoline, ruote e oggetti di ogni genere, concentra totalmente la sua filosofia di lavoro sulla realizzazione di ambienti e opere studiati in funzione di chi quegli ambienti deve viverli.

Ha lavorato come organizzatrice di eventi presso l’Associazione Culturale “Entourage”, organizzando numerosi Vernissage ed eventi  a sfondo culturale. Collabora ormai da parecchi anni con il Comune di Sorso (SS) per manifestazioni culturali come  “Calici di Stelle” , Primavera in Romangia“, “Il Carenvale sorsense” e altri ancora. Ha collaborato per diversi anni  con il Comune di Sedini (SS) alla realizzazione di pieghevoli e depliant pubblicitari e del tipico calendario Sedinese.

Ha partecipato a numerose esposizioni artistiche con installazioni e opere di design riciclato, tra le ultime l’evento “Alig’art” a Cagliari Ghetto degli Ebrei.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

“Jenny & Vanvera” by Fabiana Giai e Daniele Coni

 

No comments