Affreschi

3 Posted by - marzo 1, 2014 - Fabiana

il recupero di vecchi affreschi (o tempere) è un lavoro che  richiede molto tempo e molta pazienza. negli ultimi anni ho trovato molto interessante l’esperienza lavorativa in questo settore; Ho lavorato alla ricostruzione di alcuni affreschi non di valore ma molto belli, coperti da diversi strati di intonaco. Portare alla luce l’affresco più antico (a volte capita che ci siano uno o più disegni sovrapposti), è un’emozione veramente forte…
Qualche anno fa, per esempio, durante il restauro di una vecchia villa Liberty, venne scoperto un affresco degli anni ’20 e il mio compito è stato quello di recuperare l’intero disegno, ricostruendo le parti mancanti. Il procedimento è stato piuttosto lungo: la prima fase è la messa in sicurezza dell’intonaco (consolidamento) e in seguito l’eliminazione di tutti gli strati sovrastanti.
Ho eseguito minuziosamente la pulitura del disegno grazie all’uso del bisturi e sciacqui con  acqua distillata. Nella seconda fase (ricostruzione), ho restaurato le parti mancanti del  dipinto, con malte e colori appositi, ridisegnando il dipinto e riuscendo finalmente ad ottenere un lavoro omogeneo e preciso.
Il risultato finale, giudicatelo voi.

 

No comments